Blog e Approfondimenti
Casi di successo
Fiere ed Eventi
News
Sostenibilità
Webinar

L’Università di Palermo ci ha affidato l’importante incarico di valorizzare con l’installazione di un ledwall, la Sala Magna dedicata a seminari e convegni.

Questo spazio, protetto dai Beni Culturali, si inserisce in un contesto architettonico di pregio ed è simbolo della storia e della cultura dell’ateneo. Abbiamo integrato la tecnologia nel pieno rispetto dell’identità della sala, installando un ledwall centrale che migliora ed esalta la visualizzazione dei contenuti. Inoltre, l’impianto Audio Video realizzato si integra con gli apparati esistenti ed è utilizzabile da tutto il personale, tecnico e non, in una perfetta unione tra tradizione e innovazione.

Il problema

Per l’installazione del ledwall per l’Università di Palermo abbiamo affrontato due sfide. Durante la realizzazione dell’impianto audio video multimediale abbiamo prestato particolare attenzione nel rispettare i vincoli e l’integrità dell’ambiente. Abbiamo eliminato qualsiasi intervento invasivo sulle strutture murarie ed ogni elemento è stato selezionato e installato per minimizzare l’impatto estetico.

La sfida maggiore era garantire una visibilità ottimale dei contenuti, anche ad una distanza di 20 metri, attraverso un punto di proiezione principale di ampie dimensioni che non poteva essere fissato direttamente alle pareti. Anche il cablaggio ha richiesto soluzioni innovative: non abbiamo utilizzato canaline visibili o effettuato nuovi tracciati murari.

Il nostro intervento

Dopo aver analizzato con attenzione i vincoli tecnici e strutturali della sala, abbiamo sviluppato una soluzione multimediale avanzata, pensata per integrarsi nel contesto storico senza compromettere l’estetica. Il cuore dell’intervento è un ledwall di grandi dimensioni, che abbiamo montato su una struttura autoportante, progettata per preservare le pareti decorate con intonaco veneziano.

Un fabbro specializzato e un ingegnere strutturale hanno costruito la struttura, garantendo sicurezza e stabilità. Inoltre, abbiamo aggiornato il sistema audio-video, integrando le apparecchiature esistenti e adottando soluzioni per nascondere i cavi, in modo da ottenere un risultato perfettamente armonioso con l’ambiente.

Il ledwall

Abbiamo progettato la soluzione per il ledwall con una struttura autoportante, in grado di distribuire tutto il peso a terra e ridurre al minimo il contatto con la parete. Per garantire maggiore stabilità, abbiamo utilizzato solo due piccoli punti di ancoraggio, privi di intonaco, scelti con cura per non compromettere le superfici decorate. La struttura, completamente personalizzata, è stata inserita in una cornice di legno per integrarsi armoniosamente con il contesto storico.

L’armadio rack

Anche le altre apparecchiature multimediali esterne all’armadio rack sono state installate con particolare attenzione: abbiamo nascosto i cablaggi riutilizzando i passaggi esistenti, rendendoli praticamente invisibili.

 

 

La soluzione BG & Partners

Abbiamo completamente rinnovato l’impianto multimediale, offrendo funzionalità moderne e performanti, in linea con il prestigio della sala.

Per renderlo accessibile anche al personale non tecnico, abbiamo reso il sistema domotico attraverso un processore di controllo collegato a un pannello touch posizionato sul tavolo dei relatori. Abbiamo sviluppato una grafica customizzata e intuitiva per il pannello, che consente di gestire con facilità apparati, sorgenti e destinazioni, senza bisogno di controller aggiuntivi.

La sala dispone inoltre di un PC desktop sempre connesso all’impianto, ma offre anche la possibilità di utilizzare laptop esterni, collegabili tramite un unico cavo USB-C o con HDMI e USB-A, permettendo di cambiare sorgente per conferenze in presenza o ibride su qualsiasi piattaforma di web conference. Sono stati installati diversi microfoni per soddisfare esigenze specifiche, oltre che una telecamera Sony dotata di intelligenza artificiale con funzione di autotracking. Infine, encoder e decoder consentono la trasmissione e la ricezione in tempo reale del segnale verso altre sale o viceversa, garantendo un’elevata qualità audiovisiva e la possibilità di utilizzare la sala in modalità room combining.

Tecnologie utilizzate

Ledwall Philips, formato da 36 moduli

Processore Novastar VX-600

Extron pannello di controllo touch

Scatola di connession Extron

Telecamera Sony con AI

Shure kit radio palmare digitale 

Microfoni gooseneck Shure

Richiedi una consulenza gratuita