Blog e Approfondimenti
Casi di successo
Fiere ed Eventi
News
Sostenibilità
Webinar

Anica Academy – Ente del terzo settore che offre formazione di base e di alta specializzazione nelle professioni del cinema, audiovisivo e media entertainment

Esigenze

Anica Academy aveva la necessità di allestire un’aula di formazione multimediale per lo svolgimento delle lezioni in modalità ibrida.

Il cliente ci ha richiesto una soluzione funzionale e di semplice utilizzo che non prevedesse la presenza e assistenza di un tecnico.

 

Il nostro intervento

Dopo aver effettuato le rilevazioni necessarie durante il sopralluogo, e in accordo con il cliente sulla disposizione, i nostri tecnici hanno individuato tutte le soluzioni multimediali funzionali al corretto svolgimento delle lezioni ibride.

La soluzione BG&Partners

Per soddisfare le esigenze di Anica Academy, abbiamo pensato di realizzare un progetto multimediale che permettesse una gestione autonoma e un utilizzo smart della sala attraverso un pannello di controllo Extron. Questo dispositivo touch (con interfacce grafiche disegnate e programmate in accordo con il cliente) è stato posizionato sulla cattedra del docente, il quale può effettuare, con estrema semplicità, diverse operazioni quali: accendere e spegnere l’impianto, regolarne i volumi o scegliere le inquadrature delle webcam. Abbiamo poi previsto un PC laptop di sala performante, un DELL, per trasmettere sul display il contenuto video ed effettuare webconference.

Per quanto riguarda l’impianto AV, i nostri tecnici hanno realizzato un sistema audio-video in grado di garantire una corretta visualizzazione dei contenuti e un ascolto e una diffusione dell’audio uniforme in tutta la sala. Perciò abbiamo previsto due diffusori a parete per riprodurre l’audio del computer e la voce del docente in sala. Il relatore può decidere di utilizzare due microfoni a collo di cigno, posti sulla cattedra, oppure un microfono gelato per quando desidera stare in piedi.

Per garantire un’esperienza di ascolto di qualità anche per coloro che sono connessi da remoto, abbiamo integrarato un microfono ambientale Sony a soffitto, così che tutti i partecipanti possano essere ascoltati in videoconferenza.

Infine, per quanto riguarda l’impianto video, abbiamo provveduto all’installazione di due Telecamere PTZ USB, con zoom ottico 10x, controllabili dal relatore con inquadrature selezionabili dal pannello touch. I contenuti del pc connesso vengono visualizzati in modo chiaro e corretto grazie all’installazione di un display professionale Sony Bravia da 85 pollici.

Grazie a queste soluzioni siamo riusciti a risolvere i problemi di audio-video legati alle webconference e garantito a tutti i partecipanti, siano essi presenti fisicamente in aula o connessi da remoto, una perfetta fruizione delle lezioni.

Tecnologie utilizzate

Pannello di controllo touch Extron TLP 725 T

Processore di controllo Extron IPCP Pro 250

Display SONY Bravia 85″

Telecamere Minrray PTZ UV 540

Amplificatore e diffusore

MAS A100 Microfono Ambientale da soffitto Dante

Microfoni Collo di cigno

Microfono Gelato Wireless

Processore audio Extron DMP 64 Plus

Pc DELL Vostro 15 3510

Richiedi una consulenza gratuita