Blog e Approfondimenti
Casi di successo
Fiere ed Eventi
News
Sostenibilità
Webinar
20 Luglio 2022 News

Cos’è il Digital Signage e perché dovresti usarlo

In un mondo sempre più digitalizzato e multimediale è importante che anche il modo di comunicare si adegui.
Probabilmente hai sentito dire che il Digital Signage è la soluzione migliore per farlo: ma cos’è il Digital Signage e perché dovresti usarlo anche per la tua attività professionale? Lo scopriamo nell’articolo di oggi!

Cos’è il Digital Signage?

Ti sarà sicuramente capitato di sentirlo nominare spesso oppure, senza saperlo, lo hai usato in qualche luogo in cui sei stato di recente.

Il Digital Signage infatti è una tecnologia sempre più diffusa e serve a distribuire contenuti che vengono gestiti da un’apposita piattaforma e trasmessi su display, monitor professionali o led wall.

Digital Signage con Sony BZ35j

Il digital signage è uno strumento che permette quindi di comunicare visivamente i propri contenuti: da semplici informazioni di servizio (come orari o numeri di prenotazione) a messaggi promozionali più o meno complessi, contenuti d’intrattenimento e molto altro.

Questa tecnologia si compone di tre elementi essenziali:

–      I contenuti:

i contenuti sono ciò che si decide di trasmettere. Il contenuto può essere un suono, un’immagine, delle grafiche o dei video oppure delle animazioni. Il signage è una forma di comunicazione che offre moltissime possibilità, combinando elementi digitali che garantiscono un impatto sulle persone che ne usufruiscono.

–      L’hardware:

l’hardware è invece lo strumento fisico che consente di condividere contenuti. L’esempio più diffuso di hardware per signage è sicuramente il monitor professionale, dispositivi ottimizzati per la diffusione di contenuti digitali che possono essere anche usati in maniera continuativa, 24/7, come la gamma di Monitor Professionali Sony Bravia.

Cos'è il Digital Signage Sony bz40j

–      Il software:

è il punto di congiunzione tra il contenuto e l’hardware. Di solito è una piattaforma che consente di trasmettere i contenuti creati, trasmettendoli alla sorgente di destinazione. Spesso la piattaforma include le funzionalità di creazione contenuti, ma non solo. Molte piattaforme integrano anche sistemi di room scheduling o desk booking e di analisi dei dati.

Perché dovresti usare il Digital Signage nella tua realtà professionale

Proprio grazie alla sua versatilità gli usi di questa tecnologia sono molteplici. Nell’ambito dell’informazione e in quello dell’intrattenimento. Stazioni ed aeroporti, musei, strutture sportive, scuole ed università, uffici o centri commerciali e ristoranti. il Digital Signage è ovunque perché è immediato, coinvolgente e innovativo e consente di trasmettere messaggi sempre aggiornati.

I contenuti multimediali sono in grado di attirare l’attenzione grazie alle loro grafiche accattivanti e al loro alternarsi continuo. Lo vediamo tutti i giorni con i siti web. Scegliere di comunicare in questo modo anche nel mondo fisico si traduce in maggior coinvolgimento e possibilità di trasmettere contenuti aggiornati e sempre attuali.

La flessibilità è la vera chiave del successo dietro a questa tecnologia e permette di creare dei Touch Point fondamentali nel percorso fisico che un utente finale effettua in una struttura o in un punto vendita.

Digital Signage Monitor Sony

Questi punti di contatto possono migliorare la fruizione dei contenuti, ottenere maggiori informazioni sui prodotti e servizi o addirittura arricchire l’esperienza di acquisto o visita di un luogo specifico. Combinare la realtà fisica a quella digitale diventa facile e intuitivo.

Prova il Digital Signage e richiedi una demo gratuita se anche tu sei alla ricerca di una soluzione che possa migliorare la User Experience dei tuoi visitatori. Preparati ad aggiungere valore alla tua offerta e scopri come puoi creare contenuti coinvolgenti e interattivi.

Contattaci per saperne di più sulla segnaletica digitale ed esponi ai nostri Specialisti le tue esigenze.
Ti aiuteremo a rendere un semplice spazio fisico un ambiente multimediale in grado di superare ogni limite.

Fonte delle immagini: Sony

CONTATTACI