Blog e Approfondimenti
Casi di successo
Fiere ed Eventi
News
Sostenibilità
Webinar
14 Dicembre 2022 News

Il risparmio energetico passa (anche) attraverso gli apparecchi audio video

Consumo, risparmio e fabbisogno energetico: questi i temi di attualità e quelli con cui, soprattutto, faremo i conti nel prossimo futuro. Perché, se da una parte, iniziamo ad avere percezione delle potenziali conseguenze del cambiamento climatico dall’altra, assistiamo ad una lievitazione preoccupante delle bollette. Infatti, a partire dalla seconda metà del 2022, privati cittadini, aziende, pubblica amministrazione e non solo, hanno affrontato pesanti rincari sul consumo di energia. Moltissime realtà si sono viste, letteralmente, raddoppiare i costi dell’energia elettrica. A questo punto sorge spontaneo chiedersi: come si può porre rimedio nel breve e lungo periodo? Come risparmiare senza rinunciare al proprio fabbisogno energetico e nel frattempo appianare la distanza, sempre più ampia, tra entrate ed uscite?

Come raggiungere l’efficienza energetica

Risparmio energetico

Il primo passo per impattare positivamente e raggiungere gli obiettivi di risparmio, è prendere atto della situazione mettendo in pratica politiche ben precise per raggiungere l’efficienza energetica. In primo luogo, oltre a raccogliere dati, bisogna attribuirgli un valore e tenere traccia dell’insieme di tutte le attivazioni fatte in questo senso. Infatti, oltre che efficientare, bisogna creare un vero e proprio percorso di risparmio energetico nel tempo. Oltre a munirsi di strumenti incentivanti bisogna realmente investire su interventi che siano in grado di autosostenersi. Una volta effettuate queste azioni bisognerà analizzare i risultati conseguiti e capire se le politiche attivate sono funzionali e, in caso, favorire eventuali aggiustamenti. Attraverso queste strategie è possibile ottenere diversi benefici; partendo dal risparmio sui costi, si incide sui livelli di emissioni e sulla sicurezza energetica. Solo in questo modo l’efficientamento energetico può rappresentare il mezzo più adatto per incidere e abbassare i costi migliorando le condizioni ambientali.

Come un System Integrator può aiutarti a risparmiare

Se gli apparecchi audio video rappresentano il 35% del dispendio energetico, il nostro ruolo di System Integrator audio video è più che mai centrale. In BG & Partners, infatti, proponiamo soluzioni in grado di garantire ai nostri clienti un definitivo risparmio sul lungo periodo. In che modo? Attraverso la scelta dei Top Brand con cui collaborare, di prodotti realmente performanti e garantendo un servizio di assistenza per prevenire il possibile deterioramento dei dispositivi. Scegliere soluzioni di qualità nel presente vuol dire risparmiare e generare meno rifiuti nel futuro, in un’ottica win-win tra il cliente e l’ambiente.

Grazie alla nostra esperienza, inoltre, possiamo affermare che non è il singolo prodotto a fare la differenza ma l’insieme delle scelte che vengono compiute a determinare un vero cambiamento e un effettivo risparmio. Facciamo alcuni esempi concreti per quanto riguarda i prodotti elettronici. È stato dimostrato che solamente alcuni entrano realmente in stand by: per la maggior parte di essi la percentuale di risparmio è talmente bassa e la riattivazione del dispositivo talmente lenta che questo tipo di modalità è praticamente inutile. Ma non solo; quanti prodotti si surriscaldano? E quanta energia disperdono? E quanta ancora ne occorre per raffreddarli nuovamente? E se invece parliamo di intere organizzazioni, come le università in cui il sistema di illuminazione, solo per citarne uno, rimane costantemente accesso, dove investire per risparmiare?

Per rispondere a tutte queste esigenze e creare un percorso di risparmio energetico nel tempo, BG & Partners vi propone due soluzioni estremamente innovative e performanti, specialmente se collegate ad un sistema di controllo principale. Stiamo parlando dei sensori di presenza e della luminosità.

L’installazione di sensori per una gestione energetica responsabile

Sensori di presenza Extron

I sensori di presenza Extron sono lo strumento più adatto per rilevare la presenza o meno di persone all’interno della sala, dell’ufficio o dell’edificio. Questi dispositivi possono essere montati sia a parete che a soffitto e sono in grado di garantire una copertura eccezionale grazie a tecnologie di rilevamento ad infrarossi e ultrasuoni. I software, estremamente intelligenti, offrono un monitoraggio automatico, continuo e un rilevamento affidabile. Le applicazioni sono potenzialmente infinite in quanto si adattano agevolmente a qualsiasi realtà. L’integrazione di questi dispositivi all’interno di un sistema di controllo centrale, garantisce un effettivo risparmio energetico in quanto si può decidere, ad esempio, di spegnere le luci, il riscaldamento o tutto l’impianto audio video, se il sensore non rileva attività nell’arco di un’ora.

 

Sensori di illuminazione Philips

L’altro innovativo sensore è il Philips Dynalite. Questo dispositivo si inserisce nella più ampia panoramica dei sistemi di controllo dell’illuminazione. ll sistema Dynalite fornisce una programmazione nata per migliorare l’esperienza dell’utente all’interno della stanza e favorire il risparmio energetico. È in grado di effettuare rilevazioni sull’intensità della luminosità all’interno della stanza in cui viene posizionato. In questo modo se la luce che entra è particolarmente forte il sistema, in autonomia, diminuisce l’intensità di illuminazione o addirittura spegne le luci se non necessarie. Al contrario, se si tratta di una giornata grigia e poco luminosa il sistema sarà al massimo della potenza. Attraverso queste funzionalità di controllo, inserite in un unico cruscotto semplice e intuitivo, viene ottimizzato il sistema di illuminazione; non viene sprecata energia elettrica ma utilizzata nei reali momenti di bisogno. Secondo le ricerche condotte dalla Philips in uno stabilimento in cui sono stati utilizzati i Dynalite, in quattro anni si otterrà un risparmio di circa 88.000 dollari con un consumo di energia ridotto del 60%.

Se desideri avere maggiori informazioni sul consumo energetico e quali dispositivi per il risparmio sono più adatti per la tua organizzazione, richiedi informazioni compilando il form sottostante.

CONTATTACI