Blog e Approfondimenti
Casi di successo
Fiere ed Eventi
News
Sostenibilità
Webinar
11 Maggio 2022 News

Insonorizzazione acustica: i benefici per il tuo ufficio

Stai valutando un’insonorizzazione acustica per il tuo ufficio? Se riscontri troppo rumore all’interno dei tuoi ambienti il trattamento acustico potrebbe rappresentare la giusta soluzione per le tue aule. Scopri l’intervento più adatto a te, ma soprattutto i benefici che puoi trarne!

La sonorizzazione, l’insonorizzazione e più genericamente il trattamento acustico sono interventi che possono migliorare l’ambiente in cui si lavora o si studia.

A seguito della pandemia tutti hanno iniziato a ricercare il benessere all’interno della propria vita, non solo privata, ma anche lavorativa.
Per favorire un piacevole e produttivo rientro in ufficio è fondamentale ripensare ai propri spazi, allestendo aule e sale che garantiscano comfort e tranquillità.

Sonorizzazione acustica min

Migliorare l’acustica degli ambienti tramite pannelli fonoassorbenti e complementi d’arredo fonoisolanti è il primo passaggio per intraprendere un “restyling” funzionale che permetta, grazie alla riduzione di rumori e riverberi, di ottenere moltissimi benefici.
Ecco i principali benefici che puoi ottenere con un intervento di insonorizzazione acustica.

Migliore gestione degli spazi aperti

I nuovi uffici e le nuove strutture sono spesso caratterizzati da grandi e luminosi open space che spesso vedono venir meno una netta divisione degli spazi. Questi ambienti da un lato favoriscono la collaborazione in team e il lavoro di singoli professionisti, ma dall’altro possono portare a una confusione, anche visiva.

Inserire pareti divisorie fonoassorbenti può delimitare gli spazi isolando anche il suono, favorendo così una migliore predisposizione delle singole postazioni.

Maggiore concentrazione

Inson

Un intervento di questo tipo, oltre ad essere più ordinato, favorisce anche una maggiore concentrazione. L’insonorizzazione acustica per uffici, o la sonorizzazione, sono spesso la soluzione scelta dalle aziende che condividono spazi -di qualsiasi dimensione- per poter migliorare anche la concentrazione.

Migliorare la gestione dello spazio aperto -grazie a pareti o complementi d’arredo specificatamente studiati per l’assorbimento del suono- incrementa la concentrazione dei dipendenti con un notevole impatto sulla produttività.

Riduzione di disturbi fisici

La concentrazione e la produttività non sono tuttavia le uniche scelte che dovrebbero spingere a intervenire sull’acustica.

Limitare l’inquinamento acustico, legato ad echi e riverberi e all’eccessivo rumore all’interno delle sale, riduce soprattutto i disturbi psico-fisici che possono variare da un semplice mal di testa a malesseri più complessi che possono avere ripercussioni negative anche sull’umore e la tranquillità dei dipendenti.

Il trattamento acustico consente quindi di creare un ambiente piacevole e confortevole, a prescindere dalla dimensione delle aule e delle sale nelle quali viene effettuato.

Estetica e design

Ultimo, ma non per importanza, aspetto positivo di un intervento di trattamento acustico è quello legato al Design. Spesso si pensa a questi interventi come a operazioni invasive che possono rendere antiestetiche le pareti o i soffitti; invece, le soluzioni più avanzate di miglioramento acustico permettono, con linee accattivanti e tessuti tecnici e pregiati, di arricchire l’ambiente con gusto e classe. Alcuni esempi di queste soluzioni sono i tessuti e i pannelli di Caimi, veri e propri complementi di arredo in grado di rendere unico e riconoscibile ogni ambiente.

Trattamento Acustico
Snowgems – Caimi

 

Trattamento acustico, sonorizzazione e insonorizzazione acustica per uffici

Se anche tu vuoi ottenere questi benefici integrando i tuoi spazi con soluzioni di trattamento acustico, ma non sai da dove iniziare, contattaci per ottenere una consulenza gratuita e capire, insieme ai nostri ingegneri del suono, come è possibile migliorare i tuoi spazi e ottenere il meglio in termini di produttività e benessere.

CONTATTACI