Blog e Approfondimenti
Casi di successo
Fiere ed Eventi
News
Sostenibilità
Webinar
07 Settembre 2022 News

Smart Building: cosa sono e come si realizzano

Smart Building, sempre di più se ne sente parlare, ma cosa sono esattamente? Gli Smart Building, come dice il termine, sono edifici intelligenti ovvero uffici o abitazioni che garantiscono un uso efficiente degli spazi, del tempo e dell’energia. Un edificio realizzato con questi criteri garantisce alle persone al suo interno sicurezza, comfort e un notevole risparmio energetico.

Ci sono varie modalità per trasformare un edificio in un ambiente intelligente. Oggi vedremo insieme alcuni elementi da considerare se si vuole iniziare questo cambiamento nei propri spazi!

Realizzare uno Smart Building significa stare al passo con le nuove esigenze lavorative e personali. Negli ultimi anni si è verificata una profonda trasformazione dei bisogni individuali e tenerli in considerazione deve diventare una priorità assoluta per tutte le aziende.

Garantire ai propri dipendenti e collaboratori un equilibrio tra attività professionale e benessere è oggi possibile anche grazie alla tecnologia con la quale si possono non solo immaginare luoghi migliori in cui abitare e lavorare, ma soprattutto realizzarli.

Vediamo allora in che modo si può trasformare un semplice “Building” in uno “Smart Building”.

Iniziare a rendere Smart il proprio Building

Per attivare un cambiamento è bene partire con un’analisi iniziale:

  • Che tipo di luogo abbiamo a disposizione?
  • Che attività si svolgono al suo interno?
  • Quali e quante persone interagiscono all’interno di esso?

Rispondere a queste prime domande preliminari permetterà di definire il tipo di utilizzo dell’ambiente e il target di riferimento di chi lo abiterà. Questi due sono gli elementi alla base della trasformazione.

Anche se parliamo di “trasformazione” è bene tenere subito a mente che non sempre è necessaria una modifica strutturale dello spazio per renderlo smart.

Tre elementi per il tuo smart building

Per raggiungere gli obiettivi di sicurezza, risparmio energetico e comfort noi abbiamo individuato tre elementi da cui partire per la realizzazione di un edificio intelligente:

  1. L’acustica
  2. Il controllo remoto
  3. La gestione dei flussi over IP

Questi sono solo alcuni tra i tanti tipi di interventi possibili, ma sono anche quelli che non richiedono -come anticipato- una trasformazione o uno stravolgimento dell’ambiente.

Iniziamo quindi ad analizzare queste prime azioni, integrabili con i sistemi esistenti, grazie alle quali si può iniziare un cambiamento graduale in direzione degli Smart Building.

L’acustica

Acustica per Smart Building

Partiamo dall’acustica. Oggi gli ambienti sono frequentati in modalità ibrida: ci sono persone in presenza, altre connesse da remoto e tutti devono poter comunicare senza interferenze. Si interagisce in vario modo e si condividono spazi, spesso aperti. Questa peculiarità di comunicazione, tipica del lavoro moderno, richiede – per essere sfruttata al meglio – la totale assenza di disturbi e dispersione del suono.

Ambienti sonorizzati o insonorizzati garantiscono una riduzione o completa assenza di riverbero. Coloro che lavorano all’interno di uffici ottimizzati acusticamente sono meno soggetti a problematiche psico-fisiche di vario genere come: mal di testa, scarsa concentrazione, nervosismo.
Tipici malesseri di chi è abituato a lavorare in videoconferenza o all’interno di open space molto frequentati e che è possibile prevenire intervenendo sull’acustica.

Uno degli aspetti più interessanti (e probabilmente meno considerati) di un intervento acustico riguarda infine il design. Molte soluzioni che scegliamo e consigliamo a chi deve risolvere problemi di audio sono anche perfette per migliorare e personalizzare l’ambiente. Complementi d’arredo tecnici, tessuti fonoassorbenti o pannelli fonoisolanti realizzati in forme, colori e materiali unici sono la base di partenza per arredare uno smart building elegante e di pregio.

Il controllo remoto

Smart Building con open space

Un altro elemento da considerare oltre all’acustica è l’automatizzazione dell’edificio o il controllo remoto dei vari dispositivi che sono al suo interno. Domotica e building automation sono le frontiere di un qualsiasi ufficio proiettato al futuro poiché favoriscono la sicurezza e incidono positivamente sulla sostenibilità.

Questi sistemi permettono di gestire a distanza e automatizzare alcune impostazioni dell’edificio come la temperatura, il sistema di sicurezza o l’illuminazione. I benefici di queste migliorie riguardano soprattutto l’ efficienza energetica e la gestione del controllo in tempo reale di tutti i dispositivi.

Il controllo remoto e l’automatizzazione del building permettono di risparmiare e mettere in sicurezza l’ambiente. Grazie alle nuove tecnologie è possibile, infatti, anche intervenire tempestivamente e a distanza in caso di malfunzionamento, anomalie o necessità di effettuare interventi di manutenzione.

La gestione dei flussi over IP

Ottimizzata l’acustica e automatizzato il building noi consigliamo infine un ultimo intervento legato alla gestione dei flussi: l’AV over IP. Tramite questa tecnologia è possibile far confluire tutti i flussi, Audio Video e Controllo, sulla rete LAN esistente dell’edificio. Grazie a questa soluzione altamente innovativa è possibile creare nuovi impianti senza dover predisporre tradizionali cavi audio video ex-novo.

Smart Building e smart city

Una gestione di questo tipo permette una piena flessibilità nel far girare il flusso dei segnali AVC su rete, da qualsiasi sorgente a qualsiasi destinazione, evitando vincoli strutturali o fisici tipici degli impianti con cavi tradizionali. Questo sistema garantisce una completa libertà all’interno degli ambienti e ne parleremo in maniera approfondita l’8 settembre. In occasione del Roma Innovation Hub, dalle 12 alle 13, presso la SALA HACK terremo infatti un incontro completamente dedicato agli Smart Building.

Durante l’intera manifestazione saremo inoltre presenti con uno stand all’interno del quale terremo dei workshop di approfondimento. Queste tematiche rappresentano per noi il vero punto di partenza per un’innovazione consapevole e graduale e ci teniamo a divulgarle correttamente.

Se volete conoscere meglio il nostro concetto di edificio intelligente avrete modo di confrontarvi in fiera con i nostri ingegneri del suono e i nostri specialisti.

Vi aspettiamo al Roma Innovation Hub e sfruttare l’occasione anche per conoscerci dal vivo o rivederci!