Blog e Approfondimenti
Casi di successo
Fiere ed Eventi
News
Sostenibilità
Webinar

Università per Stranieri di Siena

Scopri cosa abbiamo fatto per loro

Università per Stranieri di Siena – Ateneo specializzato nei processi di internazionalizzazione che investono la lingua, la cultura, la società e l’economia italiana.

Esigenze

L’esigenza primaria dell’Università per Stranieri di Siena era quella di allineare e adeguare le aule della sede di Piazza Rosselli e multimedializzare e ampliare i sistemi AVC nella sede di via dei Pispini.

Problema

L’Università aveva la necessità di creare un auditorium tecnologicamente allestito nella sede di Via dei Pispini, con dotazioni e funzionamento simili alle aule multimediali di Piazza Rosselli.

La struttura era stata di recente ristrutturata a livello edilizio e si rendeva necessario un adeguamento tecnologico utile anche per uniformare i vari ambienti dell’Università, rendendo di conseguenza anche più facile l’uso dei dispositivi da parte dei docenti.

Il nostro intervento

Il progetto altamente innovativo e funzionale per le nuove esigenze di didattica integrata è stato ideato da Simone Madioni, Direttore Centro Servizi Audiovisivi e Multimediali presso l’Università per Stranieri di Siena.

Il team tecnico di BG&Partners ha ricoperto un ruolo chiave di supporto nella sua realizzazione, garantendo piena tranquillità al committente riguardo tutte le fasi, dai sopralluoghi iniziali all’installazione fino ai test finali.

La soluzione BG&Partners

All’interno dell’Università per Stranieri di Siena è stato realizzato un sistema completo e integrato che permette all’Ateneo di disporre, per queste due sedi, di aule uniformate a livello tecnologico, con un punto di controllo remoto centralizzato e accessibile ovunque.

Grazie a questo progetto i docenti possono ora gestire con familiarità i dispositivi di ciascuna sala dato che sono state rese tutte simili tra loro. Gli studenti possono invece studiare in ambienti tecnologici pensati per la didattica in presenza e ottimizzati per quella ibrida.

Tutte le aule si basano su processori di controllo Extron -nuovi o già esistenti- che si interfacciano con la piattaforma di controllo e gestione GVE.

Questa piattaforma, completamente customizzata, garantisce la possibilità di:

  • controllare lo stato delle varie aule
  • schedulare azioni per automatizzare la gestione e ridurre gli interventi tecnici
  • effettuare modifiche sui dispositivi
  • intervenire in modo tempestivo per l’assistenza
  • pianificare i costi e la gestione del turnover degli apparati

il tutto completamente da remoto.

L’intervento è stato completato con la fornitura, per le varie aule, di un sistema di Videoproiettori Epson e di Monitor Samsung.
È stato predisposto infine un sistema di Digital Signage che collega le due sedi per trasmettere informazioni in modo sincrono, ma garantendo all’occorrenza anche una gestione autonoma dei due sistemi.

Madioni ha dichiarato di essersi sentito supportato dall’intervento della nostra squadra, formata da un Project Manager e due figure tecniche, che si è fatta carico di un suo progetto diventandone una parte fondamentale al fine della sua realizzazione.

Tecnologie utilizzate

Controllo e gestione segnale

  • Processori MLC, IPCP PRO e IPL Extron
  • Controllo TLP Extron
  • Scaler IN Extron
  • Bridge Magewell
  • Digital Signage BrightSign

Audio

  • Diffusori APART
  • DSP MVC Extron

Video

  • Videoproiettori Epson
  • Monitor Professionali 65” Samsung
  • Telecamere Minrray

Richiedi una consulenza gratuita